





Il tuo corpo sta meglio: Il sistema immunitario funziona in modo più efficace, la pressione sanguigna si abbassa, l'apparato digerente si rafforza, la qualità della pelle migliora e il fegato risulta meno grasso.

Il rischio di cancro diminuisce: La scienza, sulla base di molti anni di ricerche, è d'accordo: meno alcool si consuma, minore è il rischio di cancro. Naturalmente, lo 0,0 per mille è la soluzione migliore.

Risparmi denaro: Bere alcolici è diventato costoso, soprattutto quando si esce e si finisce per bere più del previsto. Potete investire il denaro risparmiato in altre attività (viaggi, casa, auto, ecc.).

Nuovo tempo ritrovato: Chi frequenta meno le feste e i bar ha più tempo da dedicare agli hobby, alle relazioni, allo sport e a se stesso.

In strada con più sicurezza: L'alcol e la guida o il motociclismo non vanno d'accordo. Già allo 0,2 per mille i tempi di reazione si allungano e aumenta la propensione alla guida rischiosa. A partire dallo 0,5 per mille circa, si reagisce più lentamente, si valutano male le velocità e si è più disposti a correre rischi. Il rischio di essere coinvolti in un incidente è quindi doppio rispetto a quando si è sobri.

Nessuna sbronza, nessun post sbronza: Senza alcol, la memoria è maggiore e di solito si prendono decisioni migliori. Il rischio di essere coinvolti in incidenti e situazioni di violenza è minore. Nausea, mal di testa, spossatezza il giorno dopo sono evitati.

Non aumenti di peso così facilmente: Oltre alle calorie contenute nell'alcol, c'è anche il contenuto di carboidrati delle bevande. Se l'alcol viene consumato assieme a del cibo, l'alcol viene scomposto prima e l'accumulo di grassi è maggiore. Secondo alcuni studi, un maggiore consumo di alcolici favorisce l'accumulo di grasso, soprattutto nella zona addominale.

Effetti positivi sulla tua mente: L'astensione dall'alcol può avere un effetto positivo anche sulla psiche. Un sonno migliore aumenta la motivazione e la grinta, una maggiore lucidità mentale influenza la fiducia in se stessi e il tuo sistema di ricompensa ottiene i momenti di felicità in altri modi.

Non sviluppi una dipendenza: Il consumo di alcol non è esente da rischi e, d'altra parte, quasi il 15% della popolazione ha sviluppato una dipendenza o un consumo problematico.

Il tuo sonno migliora: Senza alcol, il sonno è più tranquillo e la qualità del sonno aumenta.
Sei preoccupato per il tuo consumo di alcol?
Se hai problemi con l'alcol, è bene che chiedi aiuto a un professionista. Molte persone prima di te sono riuscite a smettere. Molti riescono a migliorare la propria qualità di vita grazie ad un programma di cura.
In Alto Adige esiste una rete di istituzioni pubbliche e private che si occupano di prevenzione, consulenza e terapia.
Il centro terapeutico Bad Bachgart e i servizi per le dipendenze di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico si occupano del trattamento degli alcolisti. Sono convenzionati con i servizi sanitari l’Associazione HANDS-Onlus e il Centro di consulenza psicosociale della Caritas.
Il Forum Prevenzione supporta le misure e le campagne di prevenzione del consumo di alcol.
Qui è possibile trovare un autotest sul proprio consumo di alcolici e informazioni sull'alcol e alcune informazioni di base e dati attuali sul consumo di alcol in Alto Adige.
Siamo qui per te.




EXTRASOBER - Una mostra d’arte virtuale
EXTRASOBER - Una mostra d’arte virtuale
Una mostra d’arte virtuale di carattere preventivo sulla cultura dell’alcol, l’ebrezza e i suoi lati negativi.